libri

L’ISTANTE
E LA STORIA

Reportage e documentazione fotografica. Dalle origini
alla Magnum

Edizione 2017, pp. 208, illustrato

La storia del reportage e della documentazione fotografica è una materia molto complessa per gli innumerevoli aspetti che la compongono e per la vastità delle fonti a disposizione. Autorevoli studi hanno affrontato l’argomento, molti dei quali a carattere monografico indirizzati ad un pubblico specialistico già addentro alle tematiche legate al fotoreportage in generale. Questo libro è rivolto a coloro che vogliono approfondire la materia partendo da un approccio basilare, seguendo lo svolgimento temporale degli argomenti trattati, utile a facilitarne la comprensione. La struttura narrativa, semplice e scorrevole, permette al lettore di seguire le vicende storiche del reportage fotografico dalle origini alla nascita dell’agenzia Magnum, tra ‘800 e ‘900. Le guerre, i conflitti sociali, il mercato dei media, le storie personali dei protagonisti, l’evoluzione tecnica delle fotocamere, le fonti d’archivio completano questo breve, ma nutrito, saggio in cui l’intreccio tra l’istante e la storia è descritto dall’autore con sapiente sintesi.

LA GUERRA IN SICILIA

1943 Storia fotografica

Edizione 2009,
pp 400, rilegato cartonato, grande formato 24x28 cm.

Una pagina di storia contemporanea, la guerra in Sicilia nel 1943, raccontata per immagini (1200 foto) in un prestigioso volume di grande formato e pregio editoriale, che ospita anche un saggio introduttivo dell’autorevole storico Lucio Villari. L’avanzata anglo-americana in Sicilia, i bombardamenti, la popolazione civile, il dramma della guerra come non si era mai visto prima. Il libro racchiude anche numerose testimonianze di alcuni protagonisti, documenti, riproduzioni di giornali dell’epoca e la ricostruzione storica degli avvenimenti. Nel volume trovano spazio anche diverse fotografie della presenza dell’esercito tedesco nell’isola negli anni precedenti lo sbarco alleato. Il libro è frutto di un lungo lavoro di ricerca dell’autore negli archivi militari di tutto il mondo, istituzioni e collezioni di privati cittadini. Il risultato: uno dei più importanti avvenimenti della seconda guerra mondiale, lo sbarco alleato in Sicilia del 1943, riproposto per immagini nella sua drammatica realtà, fatta di distruzione, morte e sofferenza.

Mafia & Alleati

Servizi segreti americani e sbarco in Sicilia. Da Lucky Luciano ai sindaci "uomini d'onore"

Premio Rocco Chinnici 2007

Edizione 2006, pp. 256 + 48 tavole fuori testo con 150 fotografie e documenti inediti

Quali oscure operazioni di spionaggio si celavano dietro lo sbarco anglo-americano in Sicilia nell’estate del 1943? La conquista dell’isola fu sostenuta dalla collaborazione della mafia con i servizi segreti americani? E chi furono i protagonisti di questo accordo? Chi erano gli agenti segreti sbarcati con le truppe del generale Patton? E perché migliaia di soldati italiani si arresero già al primo giorno dell’invasione e la popolazione civile accolse con esagerata festosità gli Alleati? Mafia & Alleati rivela i retroscena di uno dei più controversi e romanzeschi capitoli del secondo conflitto mondiale, un enigma fitto di interrogativi che vanno dall’accordo tra intelligence americana e il boss mafioso Lucky Luciano per liberare il porto di New York dalle spie naziste e fornire notizie sulla Sicilia, al Piano Corvo, la pianificazione “politica” dello sbarco; dagli inquietanti ritratti dei mafiosi americani e siciliani che popolavano la scena del crimine durante la seconda guerra mondiale, agli uomini del Naval intelligence e dell’OSS e le loro operazioni segrete nell’isola; dall’insediamento del governo militare alleato alla riorganizzazione della mafia, alla delega dei poteri ai boss locali.

The Mafia and the Allies

Sicily 1943 and the Return of the Mafia

Paperback, 2007, Enigma Books, New York, George Lawrence Translator

Within weeks of the Pearl Harbor attack and the declaration of war on the United States by Germany and Italy, US war plans included the defense of the East Coast and the invasion of Sicily. Here, Ezio Costanzo examines the many elements of this secret scenario, which included long-suppressed information about cooperation between the Mafia and the US Army. The results came in the aftermath of the invasion, during the new military government that gave many Mafia leaders important administrative positions. Seen from an Italian standpoint, the success of US forces is examined in detail and many questions are finally answered.

Phil Stern Welcome back to Sicily

Fotografie di Carmelo Nicosia Testi di Ezio Costanzo, Ornella Laneri, Saverio Piazza

Edizione 2015, pp. 160, grande formato 28x24 cm. illustrato, cartonato con sovraccoperta

Nell’estate del 2013 il grande fotografo americano Phil Stern fa il suo ritorno in Sicilia, dopo 70 anni, per inaugurare la mostra personale di fotografie inedite sulla guerra nell’isola dell’estate del 1943. Stern era sbarcato nei pressi di Gela, come fotoreporter, a seguito delle truppe americane per documentare la liberazione dell’isola e l’avanzata degli Alleati. A quel tempo era un giovanissimo reporter. Aveva 24 anni. Dopo la guerra è diventato uno dei più ambiti fotografi di Hollywood, amico di James Dean, Frank Sinatra e Marylin Monroe, oltre che fotografo personale del presidente John Kennedy. Il ritorno in Sicilia è stata una tappa importante per il fotografo americano, morto il 13 dicembre 2014 a Los Angeles all’età di 95 anni. è stato il coronamento di un sogno ma anche la chiusura di un cerchio che proprio in Sicilia aveva avuto il suo inizio. Il libro raccoglie le immagini del noto fotografo italiano Carmelo Nicosia riprese durante la permanenza di Stern in Sicilia. Egli ha indagato l’essenza del vissuto di Stern durante la guerra, cogliendo gli aspetti di una riconciliazione con la gente del luogo. Il libro è corredato dai testi dello storico Ezio Costanzo, a cui si deve il ritorno di Stern in Sicilia, di Ornella Laneri e Saverio Piazza.

Sicilia 1943

Breve storia dello sbarco alleato

Introduzione di Carlo D'Este

Edizione (4^) 2007, pp. 256 + 48 tavole fuori testo con 200 fotografie e documenti

Il 10 luglio del 1943 gli anglo-americani sbarcano sulle coste siciliane. è il primo passo per la conquista della «Fortezza Europa» e l’inizio del definitivo tracollo delle dittature nazista e fascista. In quell’estate del ‘43, gli occhi del mondo sono puntati sulla Sicilia, dove la guerra arriva con tutti i drammi e le tragiche conseguenze. Al piano d’invasione, deciso a Casablanca da Roosevelt e Churchill nel gennaio dello stesso anno, viene dato il nome in codice di Operazione Husky. Il libro narra, con un linguaggio semplice e di facile approccio, le vicende di quel periodo e ne analizza i fatti più importanti, come ad esempio le cruente battaglie di Gela, Primosole, Sferro, Agira e Troina, la conquista di Catania e Palermo, l’avanzata verso Messina e la sua caduta, l’armistizio del 3 settembre, l’insediamento del governo alleato. La ricca documentazione fotografica che correda il volume, formata da oltre 170 immagini dell’epoca ritrovate negli archivi di tutto il mondo, rende quest’opera non solo originale ma anche preziosa.

Sicilia 1943

Breve storia dello sbarco alleato

Introduzione di Carlo D'Este

Edizione (1^) 2003, pp. 248, fotografie e documenti

Il 10 luglio del 1943 gli anglo-americani sbarcano sulle coste siciliane. è il primo passo per la conquista della «Fortezza Europa» e l’inizio del definitivo tracollo delle dittature nazista e fascista. In quell’estate del ‘43, gli occhi del mondo sono puntati sulla Sicilia, dove la guerra arriva con tutti i drammi e le tragiche conseguenze. Al piano d’invasione, deciso a Casablanca da Roosevelt e Churchill nel gennaio dello stesso anno, viene dato il nome in codice di Operazione Husky. Il libro narra, con un linguaggio semplice e di facile approccio, le vicende di quel periodo e ne analizza i fatti più importanti, come ad esempio le cruente battaglie di Gela, Primosole, Sferro, Agira e Troina, la conquista di Catania e Palermo, l’avanzata verso Messina e la sua caduta, l’armistizio del 3 settembre, l’insediamento del governo alleato. La ricca documentazione fotografica che correda il volume, formata da oltre 170 immagini dell’epoca ritrovate negli archivi di tutto il mondo, rende quest’opera preziosa.

I bambini e la guerra

Le immagini del secondo conflitto mondiale e delle guerre di oggi

Edizione 2005 (con Eri Rai e Unicef), pp. 228, 140 fotografie, cartonato con sovraccoperta

Sono infinite e tutte terribili le immagini dei bambini in guerra, piccole vittime della violenza anche quando, magari, si trovano dalla parte dei vincitori. Questo libro – promosso dall’Unicef e dal segretariato Sociale della Rai – mostra gli orrori ai quali sono stati sottoposti i bambini durante i conflitti bellici, dalla Seconda guerra mondiale a oggi. Centoquaranta fotografie provenienti per metà dai National Archives di Washington, scattate dai fotografi militari sui diversi fronti in Europa e in Asia, e per l’altra metà dagli archivi dei reporter di guerra collegati con l’agenzia ANSA nei tanti conflitti di oggi.

L'estate del '43

I giorni di guerra a Paternò. Foto, documenti e testimonianze

Prefazione di Rosario Mangiameli

Edizione 2001, pp. 144, illustrato con oltre 70 fotografie

La guerra arriva a Paternò nell’estate del 1943 . Tra il 14 luglio e il 2 agosto, il paese etneo viene bombardato sette volte dalle forze aeree alleate, che dal cielo seminano terrore e morte. Alla fine di luglio, nella frazione di Sferro si combatte una delle più cruente battaglie di tutta la campagna di Sicilia. Sul campo restano uccisi centinaia di soldati inglesi e tedeschi. Muore anche qualche italiano, ma la maggior parte si arrende. Paternò diventa obiettivo strategico degli Alleati e la sua conquista una tappa d’obbligo per arrivare a Catania. Il 5 agosto, le truppe britanniche occupano il paese.  L’autore ricostruisce quei giorni attraverso fotografie inedite, testimonianze e documenti. Una pagina di storia locale drammatica, fino ad oggi poco conosciuta, i cui eventi sono raccontati con passione e dovizia di particolari.

Sicilia 1943

Breve storia dello sbarco in Sicilia

Edizione per ipovedenti corpo 20 Ariel

Edizione 2008, pp. 160

L’occupazione anglo-americana della Sicilia nell’estate del 1943. Lo sbarco, le battaglie, l’avanzata delle forze alleate, i bombardamenti, le vittime civili, la resistenza italo-tedesca, 
la presa di Palermo e Catania, la caduta di Messina, l’armistizio del 3 settembre, l’Amgot, la mafia e il mercato nero. Il libro racconta con linguaggio semplice le vicende belliche dell’Operazione Husky, lo sbarco degli Alleati in Sicilia iniziato il 10 luglio 1943 e concluso con l’occupazione di Messina trentasette giorni dopo, il 17 agosto. Un momento di storia importante perché rappresenta il primo passo verso la liberazione dell’Europa dal nazi-fascismo.